PALEO WEEK-END

I Paleo Week-end sono corsi full-immersion durante i quali i partecipanti si troveranno a vivere e ad attraversare una vera e propria Timeline, una linea del Tempo ritrovandosi come protagonisti di un tempo in cui le capacità, le conoscenze, l'istinto,lo spirito di collaborazione e l'esigenza portavano l'Uomo a sviluppare corretti processi evolutivi.

I Corsi iniziano ogni sabato mattina ma l'accoglienza per i partecipanti inizia già dalla sera di venerdi, per chi volesse iniziare riposato il mattino dopo.

I partecipanti potranno trovare alloggio in strutture convenzionate nel raggio di 15/20 minuti dalla sede del Corso, l'Archeoparco didattico " Vulcano " che si trova nel comune di Rocca Priora, Roma.

Su richiesta dei partecipanti il corso potrà essere svolto nella mattinata di domenica direttamente nei boschi con pranzo autocucinato con tecniche primitive.

Il Paleo Week-end tratta i seguenti argomenti :

tecniche base di scheggiatura della Selce,

differenze tra i vari tipi di selce che si trovano in Italia,

scheggiatura e realizzazione di strumenti litici,

utilizzo di percussori e ritoccatori da Otzi a Ishi,

ricerca dei materiali idonei sul campo per la realizzazione di strumenti che rimarranno di proprietà dei partecipanti,

analisi dell'equipaggiamento di Otzi, l'Uomo dei Ghiacci,

tecniche di lavorazione dell'argilla e sua cottura,

produzione di colle vegetali e animali,

riconoscimento e identificazione delle principali pietre utilizzate dall'uomo primitivo nel corso della storia,

applicazione degli strumenti litici prodotti dai partecipanti in tecniche di costruzione di strumenti in legno e di raschiatura delle pelli con strumenti realizzati dai corsisti,

dimostrazione di scheggiatura di ossidiana,

la storia e le tecniche varie di accensione del fuoco,

i coloranti naturali.

Il Corso è attivo, non una lezione frontale, e metterà i partecipanti nelle condizioni di sperimentare con mano tutti gli argomenti sopra descritti. Inoltre i partecipanti produrranno per ogni argomento descritto dei lavori in pietra, corda, conchiglie, legno, penne, fibre, che resteranno a loro alla fine del corso come testimonianza, ricordo e documentazione del lavoro svolto.

Gli allievi avranno modo di sperimentare anche il tiro con l'arco preistorico, il tiro con il propulsore, l'ascia in pietra e in rame.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costo di ogni Paleo Week-end - corso comprensivo di materiali, operatori, attrezzature, equipaggiamenti : 150 euro (sabato e domenica)

In accordo con i partecipanti si potranno cucinare sul fuoco pranzi e cene in modo da ridurre i tempi di spostamento verso ristoranti o altro.

Se i partecipanti lo faranno come scelta comune di gruppo, si potrà dormire direttamente per tutta la durata del corso nelle capanne.

Numero massimo di partecipanti al corso : 25 ( per numeri maggiori verrà organizzato un altro corso )

I partecipanti a corsi precedenti hanno diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo del corso.

In caso di presenza di accompagnatori dei partecipanti al corso, il partecipante usufruirà di uno sconto del 10%.

La conferma di partecipazione al corso deve essere accompagnata dall'invio di un acconto del 50% della quota totale, solo al nostro ricevimento dell'acconto il partecipante potrà considerarsi iscritto.