C.E.A. " BRIGADOON "

Il Centro di Educazione Ambientale - Scuola di Escursionismo "Brigadoon", unico come realtà dei Castelli Romani per le sue connotazioni, con percorsi natura e spazi per attività didattiche per le scuole, aree pic-nic e laboratori scientifici e naturaistici attivi che vanno dal piccolo naturalista dei boschi alla scoperta delle costellazioni del cielo notturno, dall'osservazione del microcosmo con microscopi da campo e digitali, dall'osservazione dell'avifauna, dal riconoscimento degli alberi alla vita invisibile dei laghi, nasce, come tutte le altre realtà del Centro di Esperienza nel 2002. Il Centro è coordinato e diretto da Guide Naturalistiche professioniste e da Interpreti Naturalistici e Ambientali con una ricca proposta di attività naturalistiche per le scuole, dai percorsi sul campo, ai laboratori didattici, alle visite guidate all'interno del Parco dei Castelli Romani, dalla cima delle colline più alte alle rive dei Laghi di Albano e Nemi. Il C.E.A. organizza campi scuola itineranti e residenziali, in tenda e in strutture ricettive alberghiere convenzionate, oltre che nei Castelli Romani anche in altre regioni d'Italia in collaborazione con le guide naturalistiche di ogni regione. La Scuola di Escursionismo è il braccio formativo del Centro e si occupa di escursioni periodiche settimanali, campi e centri estivi, corsi di bushcraft e outdoor. Escursioni invernali con le ciaspole e attività formative per famiglie finalizzate ad un riavvicinamento dell'Uomo, fin dai suoi primi passi, al suo più vero mondo di appartenenza, la Natura.

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Qualche anno fa, mi sono imbattuto in una foto particolarmente interessante sul retro di una rivista. La foto mostrava un bambino in riva all'oceano. Dietro di lui si vedeva un cielo grigio, un 'isola lontana, e una lunga onda che si avvicinava. Il ragazzo si era rivolto a fronteggiare il fotografo. I suoi occhi erano spalancati per la meraviglia e c'era un tocco di impishness. Aveva la bocca aperta in un grido di gioia e di scoperta. Accanto all’immagine in bianco e nero c’era un breve articolo sul ragazzo che, a quanto pareva, aveva un problema. Era iperattivo e trovava molto difficile prestare attenzione a scuola. Era continuamente dirompente in classe ed era stato alla fine espulso. In un primo momento, i suoi genitori non sapevano cosa fare.

Maggiori informazioni sulla storia di quel ragazzo le potrete leggere più tardi, ma prima ......

Da un articolo del New York Times del 9 OTTOBRE 2012 su “ deficit di attenzione e iperattività (ADHD)”, scopriamo che in questi giorni sembra sia stata diagnosticata più spesso dell'influenza. La storia si concentra sul drammatico aumento del numero di prescrizioni di farmaci, come Adderall e Ritalin, per gli studenti in difficoltà. Il giornalista ha scoperto che questi farmaci vengono spesso prescritti semplicemente per aumentare le prestazioni degli studenti nelle scuole, in particolare nelle scuole di zone disagiate, sotto-finanziate.

"Non ho molta scelta," ha detto al Times il Dott. Michael Anderson, un pediatra che pratica a nord di Atlanta. "Abbiamo deciso come società che è troppo costoso modificare l'ambiente del ragazzo. Quindi dobbiamo modificare il ragazzo. "

Per molti bambini con sintomi di ADHD - ma non per tutti i bambini - la ricerca moderna suggerisce che le esperienze praticate a contatto con la Natura possono essere d'aiuto. Purtroppo, la nostra società sembra guardare ovunque tranne che gli ambienti più naturali per la valorizzazione dell'intelligenza. Ragazzi poveri, bambini ricchi : pillole intelligenti….. E lo sono stati per un po '….

Molte persone già da diverso tempo prendono integratori "naturali" per migliorare o calmare il cervello - Ginkgo Biloba per l’aumento del flusso sanguigno al cervello, l'erba di San Giovanni per la depressione, e così via.

Gary Stix, scrivendo sulla rivista Scientific American, segnala il boom della pillola popping per costruire le prestazioni del cervello. Gli studenti universitari e dirigenti d'azienda utilizzano farmaci stimolanti Downing per le prestazioni mentali di routine, anche se i farmaci non sono mai stati approvati per tale fine.

Chiamate neuroenhancers, nootropi, o smart drugs, le pillole intelligenti scelte attualmente includono il metilfenidato (Ritalin), l'Adderall (anfetamine), e modafinil (Provigil). " Da una indagine su alcuni campus, un quarto degli studenti hanno dichiarato di usare tali pillole, secondo Gary Stix. Questi stimolanti possono essere utili per alcuni studenti nel breve periodo, ma a lungo termine gli effetti collaterali sono ancora da determinare.

Al di là della droga, l'immaginazione e i mezzi di informazione, sono state catturate dalle potenzialità delle reti neurali artificiali, la riproduzione e l'estensione del sistema nervoso biologico, per aumentare l'intelligenza umana. Nel frattempo, stiamo rapidamente espandendo un ambiente elettronico per l’interruzione dell’attenzione, anche se abbiamo tagliato, abbandonato e ignorato soluzioni non farmaceutiche, come la palestra, o semplicemente uscire.

Lo studio delle relazioni tra l'acutezza mentale, le intuizioni, la creatività, e il tempo trascorso all'aria aperta rimane una frontiera scientifica, ma le ultime ricerche suggeriscono che l'esposizione al mondo della Natura può migliorare l'intelligenza per alcune persone. Questo accade probabilmente in almeno due modi: in primo luogo, i nostri sensi e la sensibilità migliorano attraverso la nostra interazione con la natura (e la conoscenza pratica dei sistemi naturali è ancora applicabile nella nostra vita quotidiana), in secondo luogo, un ambiente più naturale sembra stimolare la nostra capacità di prestare attenzione, pensare in modo chiaro, e di essere più creativi, sia che viviamo in periferia o in città.

UN ESEMPIO DI RICERCA EMERGENTE :

Il rapporto uomo-ambiente effettuato dal Laboratorio di ricerca dell’Università dell’Illinois. I ricercatori hanno scoperto che i bambini mostrano una riduzione significativa dei sintomi del disturbo da deficit di attenzione quando si impegnano con attività naturali e a contatto con la Natura stessa. Questa ricerca ha implicazioni positive per l'istruzione, per le imprese, e per la vita quotidiana dei giovani e dei meno giovani. Ma tali scoperte sono generalmente ignorate da troppi educatori, operatori sanitari e anche da parte del giornalista che ha scritto l'eccellente articolo di The New York Times su scolari medicati.

Sia chiaro, io non sono un radicale sostenitore del Ritalin. Il fatto importante è che alcuni bambini sembrano avere sempre più spesso bisogno di farmaci psicotropi per funzionare bene e per avere una vita migliore. Ma per altri bambini potrebbe invece essere necessaria una terapia aggiuntiva o alternativa, la natura e il tempo possono essere una risposta a quello che il medico ha ordinato.

Quando Brenda Hardie, di Faribault, Minnesota, ha scoperto, attraverso la ricerca, che il tempo trascorso nella natura, portava la riduzione dei sintomi di ADHD, pensò che il tempo trascorso all'aria aperta poteva essere non solo una panacea, ma poteva anzi aiutarlo. Secondo la Hardie, "E 'stato in grado di tirare fuori tutta la medicina per l'ADHD, Giocando, lavorando, come in lavori di giardinaggio o spalando in inverno, o addirittura semplicemente lo stare fuori all’aria aperta faceva una grande differenza per lui ".

E che ne è stato di quel bambino sulla spiaggia, di cui parlavamo all’inizio? Espulso a causa della sua iperattività in classe? Fortunatamente, i suoi genitori avevano già notato come la Natura calmò il loro figlio e lo aiutò a mettere a fuoco. Nel decennio successivo, colsero ogni occasione per fargli conoscere il mondo naturale, fatto di spiagge, foreste, dune, i fiumi e tutte le montagne del West americano.

La fotografia è stata scattata nel 1907. Il ragazzino si è rivelato soddisfacente. Il suo nome era Ansel Adams.

E se i genitori di Ansel avessero preso una strada diversa? Avrebbe dato quelle iconiche, cultura-shaping fotografie della cupola di Yosemite e la Luna che sorge sopra Hernandez, New Mexico?

Quanti bambini di oggi potrebbero darci grandi doni in futuro, se diamo loro il dono della Natura?

Ansel Adams è uno dei più celebri e celebrati fotografi del mondo di paesaggio, interpretato secondo inviolabili toni di bianco-bianco, nero-nero e grigio-grigio ben distribuiti sulla stampa finale. La sua personalità fotografica è stata commentata da autorevoli critici, che hanno elargito termini elogiativi assoluti. In pochi casi, però, l’esercizio estetico di Ansel Adams, sempre sereno e possente, è stato messo in pertinente combinazione con le sue analisi tecniche, che stanno alla base di tutto il suo lavoro.

Richard Louv è autore di " Il principio Naturale: Riconnettersi con la vita in un'età virtuale " e " L’Ultimo Bambini dei Boschi: Salvare i nostri bambini da Nature-Deficit Disorder " da cui sono state prese parti di questo articolo, è inoltre Presidente Emerito della rete Bambini e Natura ( Children and nature Network ) di cui fa parte la Scuola Natura Dimav Italia.

Il libro di Richard Louv “ L’Ultimo Bambino dei Boschi “ e la filosofia del Natural Leaders Network sono punti di riferimento e di continuità per la Scuola Dimav Italia che seguendo la propria vision/mission vengono portati avanti dai suoi operatori con forte motivazione e preparazione.